“Inside Out”

“Inside Out”
Un nuovo, divertente cartone animato nella sale cinematografiche a settembre.
Consigliato!
Ricco di spunti di riflessione e fantasioso, in una parola … emozionante!
Siamo nella testa dell’undicenne Riley, ove a gestire le reazioni della bimba c’è un quintetto di emozioni: Gioia – sempre allegra – Tristezza – in blu, sempre giù di morale – Paura – magrissimo e pronto a drammatizzare su tutto – Rabbia – in rosso, camicia e cravatta – e Disgusto verde e acida!
Quando la vita di Riley viene sconvolta da un trasferimento della famiglia – dal tranquillo Minnesota a San Francisco – nelle emozioni della bimba a Gioia subentra Tristezza, che modifica i gioiosi “ricordi base” della bambina.
La vicenda si fà più complessa quando entrambe (Gioia e Tristezza) vengono risucchiate fuori dalla sede centrale delle emozioni, una sorta di ‘centro di controllo’, e la bimba viene lasciata alla gestione di Rabbia, Paura e Disgusto. Gioia e Tristezza devono fare un lungo viaggio all’interno della mente umana per tornare al quartier generale. Questo viaggio viene illustrato con rappresentazioni della ‘materia grigia’ esemplificata in modo spiritoso e fantasioso! Ci sono isole della personalità, l’isola della famiglia, quella dell’onestà, quella dell’amicizia, dell’hockey, la stupidera (spassosa!) e molte altre.
Alcune funzioni ritratte in modo davvero carino: la Memoria a Lungo Termine viene rappresentata da un insieme di palline coloratissime, ‘Immagilandia’, il Pensiero Astratto e la ‘Discarica dei ricordi’, il Treno dei pensieri, il Subconscio, dove vengono portati i “piantagrane” e tenute le paure più profonde e la ‘Cineproduzione’ dei sogni … semplicemente ingegnoso. Nell’insieme una carinissima geografia mentale! Tra i personaggi un posto speciale merita Bing Bong, l’amico immaginario di Riley, fatto di zucchero filato che piange caramelle e che darà dimostrazione delle sue capacità! Un momento commuovente.
In conclusione un cartone animato da vedere e di cui parlare, per piccini e per grandi.
Buona visione!