SI RIPARTE! Settembre: come ripartire dopo la pausa estiva

SI RIPARTE
Settembre: come ripartire dopo la pausa estiva
Per la maggior parte delle persone, settembre è il mese della ri-partenza dopo una pausa estiva. Rientrando nei contesti in cui viviamo, dopo aver avuto la possibilità di staccare, è facile provare un’esperienza interna come di ‘spaesamento’ o di provare emozioni talvolta molto differenti tra loro.
Tra le tante condizioni, c’è chi riflettendo durante le vacanze anche su
di sé – in pochi di solito – ha deciso di introdurre delle novità nella
sua vita, e vive questo mese come se fosse l’inizio del nuovo anno, come se fosse gennaio; poi c’è chi era già soddisfatto prima della sua partenza estiva, e non vede l’ora di tuffarsi nel mare delle sue attività! Infine c’è chi – in tanti – ha staccato completamente la spina dai pensieri e dalle preoccupazioni, concedendosi anche di lasciarsi andare alla pigrizia e che al presentarsi a calendario della ri-partenza si sente come se dovesse recuperare il jet leg, vagando un po’ confuso e frastornato come se vedesse il traffico sotto casa sua per la prima volta.
In qualunque caso settembre con
la sua ri-partenza ha un impatto significativo tanto da un punto di vista pratico e organizzativo quanto da un punto di vista psicologico ed emozionale.
Questo sentirsi confusi e un po’ spaesati talvolta si accompagna a scarsa energia, morale basso, svogliatezza o pigrizia e, con l’avanzare degli impegni e l’incrementare dei ritmi che nuovamente si impongono nella giornata, tutto ciò può generare stress. In pratica dopo la pausa che ha consentito un sano relax, al rientro nella vita quotidiana si riaffacciano alla mente di ciascuno le scelte e le attività rimandate, si ripresentano i pensieri che si erano riusciti a mettere in stand by, tante situazioni reclamano nuovamente attenzione.
Per alcuni nuovamente alla ricerca di occupazione o di una nuova attività la mancanza di un obiettivo preciso e di una strutturazione temporale della giornata fa si che il tempo scorra in modo non concludente, determinando frustrazione e insoddisfazione.
Come ripartire allora in modo costruttivo dopo la pausa estiva? Tuffarsi in cambiamenti drastici o forzarsi nuovamente in tutti gli impegni raramente funziona! Così come non è produttivo trascinarsi agendo con le abitudini estive e farsi nuovamente coinvolgere da altri in attività che ci pesano o che non ci coinvolgono realmente. Anche pensare alla
prossima vacanza non è molto funzionale e forse bisognerebbe invece crearsi una vita da cui non si vuole scappare! Per superare la situazione la prima cosa da fare è distinguere ciò che di buono ci ha portato l’estate e conservarlo, lasciando andare ciò che ora non ci aiuta a riorganizzarci per ripartire. Ad esempio buone abitudini da conservare sono il prendersi cura di sé, del proprio corpo, della propria alimentazione e dell’attività
fisica. Così come da preservare è l’ascoltare se stessi, i propri desideri e bisogni. A ciò è importante aggiungere anche il vivere nel presente. Essere pienamente nel qui e ora, apprezzando le giornate e lasciando spazio alla propria intuizione e all’imprevisto.
Quindi al bando le recriminazioni con noi stessi per ‘quello che avremmo dovuto fare e non abbiamo fatto’, allontaniamo le lamentele per ‘ciò che ancora non abbiamo’
e lo scoraggiamento per ‘ciò che non crediamo di poter raggiungere’. Invece concentriamo i nostri pensieri su ciò che di buono e bello abbiamo vissuto nel passato e che stiamo vivendo nel presente! E ricordandoci di vivere nel presente pienamente.
Tutto ciò è fondamentale per riappropriarci delle nostre risorse in modo da poter ritrovare l’energia per rimetterci in moto e affrontare qualunque tipo di cambiamento.
Con la serenità che deriva dall’essere consapevoli di se stessi chiediamoci: che cosa mi rende insoddisfatto? Che cosa potrei eliminare sin da subito? In che modo posso rendere la mia vita più vicina a ciò che desidero veramente? Qual’ è il cambiamento che potrei iniziare a concretizzare?
Quindi: stiamo nel presente e mettiamo un punto, facciamo ordine e recuperate le energie diamoci una direzione per noi significativa e partiamo!