LA TUA ESTATE

LA TUA ESTATE
Libera corpo e mente e assapora la gioia dei sensi
Siamo nel periodo estivo: chi più, chi meno, in questi mesi avremo la possibilità di staccare dalla routine quotidiana e … andare in vacanza!
Che siano brevi o lunghe le vacanze sono il periodo ideale per sospendere alcune abitudini e attività, per cambiare i ritmi di vita, magari visitare luoghi nuovi e incontrare persone diverse.
A volte si ha anche più tempo e più spazio per stare con sè stessi magari immersi in luoghi naturali meravigliosi, lasciandosi andare ad un sano relax e al nostro flusso intero di sensazioni.
Così ci si accorge che basta un cheap college paper panorama diverso che si osserva dalla finestra, un profumo nell’aria, un cibo nuovo, un suono inusuale per suscitarci emozioni e sensazioni di freschezza e allegria.
Come è possibile? Ciò è possibile perché siamo influenzati da molti fattori sia esterni che interni che nella quotidianità si ripetono. Ad esempio il modo di percepire, sentire e interpretare la realtà che ci circonda è strettamente collegato alla società in cui viviamo, ai valori, alle convinzioni, così come al linguaggio che usiamo per descrivere ciò che accade: il fattore culturale ci influenza. Poi c’è il fattore sociale: composto dalle nostre relazioni con familiari e amici, i gruppi e le associazioni che frequentiamo, ciascuno ci rimanda la propria visione della vita nonché una immagine di quello che percepiscono di noi, e di quello che sono loro. E ancora, i fattori interni: nella nostra mente, in base alle esperienze, abbiamo costruito degli schemi su noi stessi, su come siamo fatti, su quello che possiamo o non possiamo fare e, in generale su come funziona il mondo.
Ci sono insomma tante voci, esterne e interne, che a volte possono sommergere impedendo di ascoltare la nostra voce interiore più profonda, o che soffocano sul nascere ogni velleità di cambiamento, o che distraggono la nostra attenzione. Ciò accade senza che ce ne rendiamo conto. Tuttavia se restiamo vigili e consapevoli di noi stessi possiamo ‘stoppare’ voci, ronzii e rumori di sottofondo e sintonizzarci su altri canali, scegliamo la musica che più ci risuona dentro e ci dona energia.
Le vacanze sono il momento privilegiato per questo, per tornare ad ascoltarci, ricollegandoci alla nostra fonte interiore, l’unica che può consentirci di tracciare il nostro percorso. Durante la pausa estiva abbiamo l’occasione di diventare consapevoli di tutto ciò che stà condizionando la nostra vita in quel momento, quei pensieri e quelle convinzioni che la stanno limitando, non lasciamo che siano queste a decidere il nostro destino. Torniamo ad essere più consapevoli di noi stessi, più positivi e costruttivi e anche le nostre azioni procederanno di conseguenza e le nostre azioni daranno dei frutti che cambieranno noi stessi e la nostra vita. Stà a noi la scelta se vivere la nostra vita o quella di altri, e se vivere una vita piena anziché mediocre.
E al nostro ritorno, manteniamo l’eco delle vacanze nelle orecchie e le immagini dell’estate nei nostri occhi, collezioniamo bei momenti da rivivere con chi ci è caro quando saremo tornati per rinnovare nel corpo l’energia e il benessere ritrovati!
Buona estate!